“Il segreto del successo? Pensare diverso dagli altri e non tradire il cliente”

foto della signora valeria

È il pensiero che ha accompagnato Michele Ferrero per far si che la sua azienda diventasse grande, la Ferrero, e che i suoi prodotti diventassero Cult oggi conosciuti in tutto il mondo.

Mi ha colpito molto questo articolo, in quanto viene fuori il concetto del Cliente Tipo, quello per il quale ogni azienda deve/dovrebbe lavorare, nel suo caso è la Signora Valeria:

«La Valeria è la mamma che fa la spesa, la nonna, la zia, è il consumatore che decide cosa si compra ogni giorno. È lei che decide che Wal-Mart sia il più grande supermercato del mondo, che decreta il successo di un’idea e di un prodotto e se un giorno cambia idea e non viene più da te e non ti compra più, allora sei rovinato. Sei finito senza preavviso, perché non ti manda una lettera dell’avvocato per avvisare che taglia il contratto, semplicemente ha deciso di andare da un’altra parte, di non comprarti più»

Con questa intervista si può capire che il successo di un’azienda non è dato solo da grandi prodotti: Customer is the King, senza di lui anche il miglior prodotto al mondo, non vale nulla.
Da stampare in fronte. Prendiamo esempio dai Big.

E a quanto pare non sono l’unico a pensarla così.

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