Pro e Contro dell’ecommerce per i clienti

Quello che si legge nell’immagine è la pubblicita che ieri sera un negozio di ecommerce mi ha inviato, per convincermi che l’online è la giusta soluzione per fare shopping.

La vita è troppo breve er fare coda in negozio.

Ma è sempre vero?

Senz’altro l’acquisto online ha diversi vantaggi come:

  1. Il prezzo
  2. L’assortimento
  3. L’assenza di coda

Ma a suo discapito l’ecommerce ha diversi fattori negativi:

  1. L’attesa della spedizione
  2. Non poter toccare con mano
  3. Non poter chiedere consigli/informazioni sul prodotto.
  4. Il Personal Touch

Se io fossi un Retailer tradizionale (un negozio per intenderci) userei questo tallone d’Achille dell’ecommerce per fornire al cliente tutta una serie di servizi che il negozio online non potrà mai avere.

L’attesa della spedizione
Compra online e ritira in negozio: Nespresso ad esempio fa così, io lo uso, non faccio più coda, ma posso comprare con tutta tranquillità, senza fretta e stress all’ora in cui più mi é comoda.

Toccare con mano
Offri sessioni di prova, “campioncini”, workshop dei tuoi prodotti: gli spacciatori (scusate l’esempio becero) “leggenda vuole” che regalino la prima dose di droga. Ad esempio da Lush il fatto che ti lavino, detergano, massaggino la mano con i loro prodotti fornisce delle sensazioni sensoriali impagabili.

Chiedere informazioni sul prodotto
Offri consulenze gratuite: personal shopper, nutrizionista, “esperti” nel settore merceologico che vendi: 2 voci autorevoli sono meglio di una, ma bisogna differenziarsi. Ad esempio “la truccatrice” tanto in voga nei negozi di make-up é ormai una cosa scontata, che non aggiunge più nessun valore per la clientela

Personal Touch
Un’accoglienza calorosa, un bel sorriso, una stretta di mano, un consiglio sincero, un rapporto tra PERSONE, saranno sempre la chiave del successo dei negozi tradizionali.

Cosa ne pensi? Fammi sapere il tuo punto di vista, su LinkedIn o Twitter.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...